domenica 24 ottobre 2021

Non ce la faccio!!

 Non ce la faccio

Non dite ai vostri figli che non ce la fanno

E non lasciate che loro dicano a loro stessi

"Non ce la faccio"

O arriveranno a crederci davvero

E questo rimarrà con loro a lungo 

come un mantra, un dialogo interno

una credenza inutile, ma difficile da sradicare.

Le cose possono essere difficili si

soprattutto se vi mettete nei panni di un bambino

che affronta il mondo per la prima volta.

Quando vedete vostro figlio in difficoltà

e pensate di dire lui "non ce la fai"

mordetevi la lingua

E se sembra aver bisogno di voi

provate con un "può essere difficile, facciamo insieme?"

INSIEME

Non io al posto tuo!

Insieme

Perché io sì, magari lo so fare

a modo mio

non nell'unico modo possibile...

Perciò

Facciamo insieme

Non "ti aiuto"

Non "faccio io"

Perché io sono qui con te

non al posto tuo!

E quando andate di fretta

e vostro figlio ci mette troppo

per esempio per allacciarsi le scarpe?

Troppo, per il poco tempo che avete a disposizione

in quel momento..

Siate sinceri!

Dite loro la verità

"So che ti sai allacciare le scarpe, ma ora mamma va di fretta! Facciamo insieme e quando avremo più tempo, farai da solo"


"Non ce la faccio!"

Quante volte ve lo dite?

E ora che avete 30, 40, 50 anni

davvero ci credete!

Quante volte ve lo hanno detto

quando eravate ancora bambini?

Cambiare già da ora il dialogo interno di vostro figlio!

"Ce la fai, impegnati"

"Può essere difficile"

"Facciamo insieme"

Credete nei vostri figli

Abbiate fiducia!

E loro ne avranno per se stessi!


Con amore

Tata Ambra





Nessun commento:

Posta un commento